Como
Accoglienza, orientamento e sostegno - 2018-2022
Il gruppo di SS. Annunciata, ha focalizzato l’attenzione sulle necessità di famiglie e di individui in difficoltà attraverso varie forme di aiuto economico e nel contempo ha offerto un sostegno dando informazioni sull'assistenza socio-sanitaria, sulle politiche attive del lavoro e sulla contrattualistica, mantenendo contatti con il Centro per l’impiego. Si effettuano accompagnamenti: per visite mediche, per la presentazione dei documenti per le pratiche sociali.
Tornare a credere in se stessi - 2018-2023
In partenariato: con Centro per l’Impiego di Como - finalità: supporto per cercare offerte di lavoro, possibilmente stabile, adatte alle proprie competenze ed esperienze lavorative, per dimostrare così il proprio valore. Preparare e inviare curriculum vitae, informare sulle politiche attive del lavoro, accompagnare nella presentazione dei documenti, mantenere contatti con il Centro per l’impiego sono delle attività di questo progetto. Il progetto ha permesso nel 2018 l’inserimento lavorativo di 5 persone. Finanziato da: costo zero.
Riscaldiamo i Bambini - 2018-2022
Il progetto nasce in merito alle segnalazioni dei Servizi Sociali e delle insegnanti in quanto hanno riscontrato che diverse famiglie in situazione di povertà non riescono a pagare le utenze di riscaldamento e pertanto non usufruiscono di tale servizio. Il Gruppo ha attivato il progetto per sanare queste difficoltà e permettere alle famiglie con bambini di poter avere un riscaldamento adeguato. Finanziato: donazioni da privati (coinvolta tutta la comunità parrocchiale).
Corso per assistente alla persona (badante) - 2017 - 2018
In partenariato con associazione Datore di Lavoro Collaboratori domestici di Como
Full Monty
Offre sostegno a famiglie in difficoltà economica con attività volte alla ricerca di un lavoro: informazioni sulle politiche attive del lavoro, sulla contrattualistica, sulla presentazione dei documenti e contatti con il centro per l’impiego
GREST in allegria
In collaborazione con la Parrocchia per permettere alle famiglie dei bambini/ragazzi con difficoltà economiche e di cultura/religione diverse, di partecipare al GREST nel periodo giugno/luglio. Autofinanziato dal Gruppo di S. Bartolomeo
Progetto carcere: "Classici dentro e fuori"
Nella biblioteca maschile del carcere di Como con il permesso e l’appoggio della direzione si è dato corso a questo progetto che ha coinvolto i detenuti che frequentano regolarmente la Biblioteca del carcere. Si è trattato di un ciclo di incontri con letture condivise “dentro e fuori” di classici della letteratura italiana e internazionale.
Sostegno di vigilanza - 2016 - 2017
Il progetto complessivo ha focalizzato l’attenzione sulle necessità di un centinaio di famiglie “in loco” con difficoltà economiche.
Cibo solidale… ma non solo
Distribuzione sia di pacchi d’alimenti, sia di prepagati da un Supermercato
Vite re-in-cluse
Partecipazione al progetto dei Padri della Missione di Como che realizza interventi di housing sociale ospitando sei donne di nazionalità italiana o straniera, eventualmente con figli, che siano uscite dal carcere e che usufruiscono delle misure alternative alla detenzione.
Liberi di leggere da tutto il mondo
Sostenere percorsi di inclusione e reinserimento sociale dei detenuti dell’Istituto Circondariale di Como attraverso la lettura, gestito dal Gruppo SS. Annunciata. Si occupa di curare la gestione della biblioteca, la realizzazione di reading e organizzare incontri con gli autori, laboratori di scrittura creativa.
Mensa SOS-tituiva insostituibile
Effettuata nel mese di agosto per supplire alla sospensione del servizio di tutte le mense della città di Como. Lo studio come scelta - 2016 - 2017
Ha l’obiettivo di accompagnare alcuni ragazzi/e nella scelta dell’indirizzo scolastico, affinché possano essere consapevoli delle proprie capacita, aiutandoli nel miglioramento dell’autostima
Taglio e cucito confezionista” - 2011 - 2012 - 2013 - 2014
Corso propedeutico al lavoro per un avvio all’autonomia - finanziato dal Gruppo Cittadino di Como
Cucciago (Como)
Iniziato nel 2011 continua con sempre più interesse e richiesta delle persone anziane che si vedono coinvolte in momento gioioso e di socializzare.
I volontari si sono impegnati con molta dedizione a rispondere ai bisogni di accompagnamento in ospedale, imbiancatura degli appartamenti, animazione anziani e alle necessità delle persone con forti disagi che non hanno alcun tipo di sostegno. Autofinanziato dal Gruppo.
Codogno (Lodi)
I volontari GVV collaborano con l’associazione Lavoratori Credenti, che possiede un grande capannone, per raccogliere mobili e elettrodomestici dismessi, ancora in buono stato. Questo permette poi al Gruppo di aiutare le famiglie che hanno un’esigenza di questo tipo.
Cassano d’Adda (Milano)
Bando Fondazione Cariplo + A2A: ENERGIRA RESTART 2020-2023
In partenariato con: Dialogica Cooperativa Sociale A R.L. - Acli Sede Di Cassano - S'Apre - Organizzazione Di Volontariato Onlus - Associazione Banca Volontari Cassanesi - Capofila i GVV della Lombardia dalla sede operativa di Cassano - referente Angela Magni -In Accordo di rete con: Città di Cassano d’Adda, Ellepikappa soc. Coop., ambito territoriale distretto 5 Melzo, CAV, Fondazione Somaschi, Spazio Giovani, Milagro. Finalità: aiuto concreto a situazioni di fragilità aggravatesi con la pandemia. Previsto anche accompagnamento per migliorare le proprie competenze e per affrontare autonomamente la gestione delle difficoltà.
Energia Restart - 2021-2022
Bando “Doniamo Energia 3” della Fondazione Cariplo in collaborazione con le associazioni della rete del territorio.
Capofila del progetto GVV Lombardia e sede operativa presso i GVV di Cassano.
Finalità:
- consolidare il sistema territoriale di intercettazione;
- dare una risposta efficace alle situazioni di vulnerabilità;
- incrementate per il Covid-19;
- valorizzare le risorse della comunità e dei cittadini stessi nel far fronte all’emergenza.
In partenariato con: Dialogica Cooperativa Sociale A R.L. - Acli Sede Di Cassano - S'Apre - Organizzazione Di Volontariato Onlus - Centro Di Aiuto alla Vita - Ellepikappa – Società Cooperativa Sociale - Onlus - Associazione Banca Volontari Cassanesi - Amministrazione Comunale Cassano - Capofila i GVV della Lombardia dalla sede operativa di Cassano - referente Angela Magni - Finalità: si intende perseguire è di consolidamento del sistema territoriale di intercettazione e risposta alle situazioni di vulnerabilità e di valorizzazione delle risorse della comunità e dei cittadini stessi nel farvi fronte. - Foto
Obiettivo del progetto è la co-progettazione e lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva, ovvero di ri-generazione di competenze, a favore di cittadini/e o famiglie che vivono situazioni di precarietà socio-economica e a rischio di cronicizzare una posizione di marginalità sociale.
Progetto in partenariato con il Comune di Cassano sia nella valutazione delle situazioni che presentano gravi difficoltà, sia per i contributi finanziari.
Dugnano (Milano)
Sostegno e aiuto alle quattro famiglie nigeriane e una marocchina ospitate nei locali attigui al Santuario di via Piaggio, con gravi difficoltà economiche, oltre al ritiro e consegna di latticini, verdura e frutta. Progetto in partenariato: Cooperativa Farsi Prossimo.
Nerviano (Milano)
In partenariato con l'Istituto Istruzione Superiore Inveruno - Finalità: Favorire un’opportunità agli allievi, del corso di moda, per la produzione di abiti in linea con le caratteristiche e la collocazione storica della villa Piazzi all’epoca dei Crivelli.
In collaborazione con la Cooperativa Intrecci - incontri condotti da una volontaria GVV sui temi legati a grandi figure della storia per passare a una riflessione sull’identità dei singoli, favorire una visione positiva e progettuale dei partecipanti. Autofinanziato del Gruppo
Animazione di un gruppo di anziani della Casa di Riposo “Fondazione Lampugnani” con introduzione ai mezzi di Internet e con visione e commento di Immagini e video su temi diversi.
Parabiago (Milano)
Continua il progetto che vede impegnato il Gruppo a sostenere le famiglie con problemi affinché i bambini/adolescenti continuino gli studi con serenità. Efficace la collaborazione con il Servizio Sociale del Comune
Pavia
In partenariato con il Consultorio Familiare Onlus Rivolto a 150 ragazzi per un sostegno scolastico, scelta del percorso di studio, sostegno all’inserimento lavorativo per chi ha terminato il ciclo scolastico.
Il Gruppo di S.M. di Caravaggio ha rilevato che molte persone evidenziano carenze di indumenti intimi e pertanto, attraverso una ricerca sul territorio, sono riusciti a coinvolgere esercenti che hanno aderito al progetto. In questo modo le persone hanno potuto superare situazioni di disagio, acquisendo dignità e decoro personale.
Evidenziata una povertà educativa, Il progetto si è rivolto sia ai genitori per un supporto al loro ruolo genitoriale attraverso incontri individuali e di gruppo, sia ai ragazzi per percorsi di orientamento scolastico/professionale aiutandoli per una scelta consapevole del loro futuro. Il progetto ha coinvolto diversi Istituti scolastici che hanno aderito con puntualità e professionalità dando un notevole contributo (Finanziato da Banca Intesa).
Rivolto a minori e alle loro famiglie - Legge regionale 23/99 "Politiche regionali per la famiglia
Per la gestione di attività di utilità sociale e di interesse pubblico" in partenariato con il Comune di Pavia - Assessorato alle politiche sociali e terzo settore - Amico Lavoro - Pastorale del lavoro diocesana.
Mortara (PV)
Raggiungere i traguardi di aiuto attraverso la solidarietà, nonostante le attuali difficoltà emerse ed emergenti - 2020-2021
Il progetto si prefigge di aiutare le numerose famiglie che si trovano in momentaneo stato di bisogno e chiedono sostegno alimentare e di farmaci.
Finanziato da: Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, autofinanziamento del Gruppo e contributo di persone solidali ai GVV di Mortara.
Solidarietà a norma - 2019-2020
acquisto attrezzature: per conservare i cibi in igoriferi, contenitori/cassette apposite per il trasporto, materiale di consumo per distribuzione generi alimentari, allestimento furgone per trasporto generi alimentari: refrigerato con coibentazione isotermica FNAX 0°C sia per il carico al Banco Alimentare di Muggiò, sia per il trasporto e distribuzione a domicilio degli alimenti, Abbattitore per sterilizzare gli alimenti che verranno congelati.
Finanziato da: con il contributo da: Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e attività di fund raising.
Noi con voi - 2018-2019
Progetto promosso da GMS srl per avere, in comodato d'uso gratuito, un furgone refrigerato per l'approvvigionamento presso supermercati e Banco Alimentare e la distribuzione di cibo "fresco" alle famiglia in difficoltà. Sia GMS, sia i Volontari GVV di Mortara hanno coinvolto 44 sponsor per l'acquisto del furgone.
Cibo: speranza del Futuro - 2017-2018
Miglioramento del servizio offerto alle famiglie in situazione di disagio attraverso la distribuzione di alimenti freschi e con l’acquisto di un congelatore. Il servizio di sostegno alimentare ha coinvolto 500 persone in situazione di difficoltà economica. Finanziato con il contributo della Fondazione Comunitaria provincia di Pavia Onlus
Ritiri Extra - 2017
Il Progetto intende riuscire a rendere autosufficienti i gli utenti, per quanto riguarda l’acquisto di cibo. In partenariato con il Banco Alimentare della Lombardia. Finanziato da: GVV MORTARA e Casa della Carità Onlus Durante il 2017 hanno ritirato e distribuito circa Kg 24.000 di frutta e verdura, per un importo quantificato in € 40.800,00 circa.
Il pane quotidiano - 2016-2017
Il progetto vuole contribuire a garantire il sostegno alimentare alla fascia di popolazione che vive in estremo bisogno. Per la prima volta, il Gruppo ha potuto produrre il pane fresco, garantendo agli utenti un prodotto di qualità e un’attenzione particolare alle singole esigenze specifiche (diabetici, celiaci, ...). Inoltre è uno stimolo per la partecipazione attiva degli utenti attraverso la partecipazione a laboratori di panificazione, stimolando la proattività, la responsabilità e la creatività delle persone nell’ottica del passaggio a un welfare generativo (Finanziato con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia onlus).
Il nostro Club
Autofinanziato dal Gruppo, per consentire alle donne di Mortara di avere uno spazio a loro destinato per incontri/percorsi al fine di permettere una migliore socializzazione e un benessere psicofisico.
Continua il progetto di prodotti freschi, ritirati dai supermercati della zona,di frutta, verdura e da quest’anno anche di carne di diverso tipo (manzo, vitello e pollame).
In accordo con il Centro Commerciale BENNET di Parona. Tre giorni alla settimana, le Volontarie Vincenziane si recano presso il Centro Commerciale per il ritiro di prodotti “freschi”, prossimi alla scadenza che il supermercato toglie dai banchi vendita pronti per il macero. Quanto ritirato viene distribuito in giornata agli utenti dei GVV.
Paderno Dugnano (Milano)
Un progetto per ricollocazione lavorativa"
Sondrio
In partenariato con altre associazione per pro-muovere una rete tra pubblico e privato a sostegno dei carcerati e degli ex detenuti. I GVV sono stati capofila del progetto
Regionale
Intrecci urbani - 2021-2022
Bando Progetti Regione Lombardia a sostegno del Terzo Settore. In partenariato con la Fondazione Verga Onlus (capofila) - CAM (Centro ausiliario per problemi minorili)
progetto per promuove
- ascolto, orientamento, fruizione e informazione presso i servizi di prossimità;
- consapevolezza e percorsi di autonomia attraverso il bilancio di competenze;
- l’inclusione e la partecipazione attiva;
- il percorso formativo e lavorativo di minorenni e neomaggiorenni in situazione di fragilità con borse studio/lavoro;
- scambio di competenze, esperienze e buone pratiche tra i partner del progetto e la rete territoriale per allargare le conoscenze e la collaborazione.
Finestre aperte della solidarietà - 2019-2022
Il progetto si pone l’obbiettivo di promuovere nuove forme di welfare partecipativo ampliando le attività dei servizi già esistenti e realizzando nuove iniziative all’interno di "Porta della solidarietà" a partire dalla vocazione di uno spazio che vuole diventare non solo un punto di riferimento per gli abitanti del territorio, ma anche un laboratorio dove costruire con la comunità percorsi inediti di sostegno e di consolidare la rete ed allargarla ad altri soggetti pubblici e privati. Bando 57 promosso dalla Fondazione di Comunità di Milano - Città, Sud Ovest e Provincia - Capofila Mo.V.I. Lombardia in partenariato con GVV Lombardia e Fondazione Franco Verga.
Iniziativa “Emergenza soggetti fragili e vulnerabili - Covid-19” - Progetti o interventi straordinari per contrastare l’attuale stato di emergenza finanziato dalla Fondazione Intesa San Paolo Onlus.
Questo finanziamento ha permesso di acquistare alimenti per le persone in grave difficoltà economica e sociale
Cofinanziato dal Municipio 2 di Milano - Si intende promuovere occasioni di socializzazione e di tempo libero attraverso la valorizzazione delle diverse forme di intervento: Arteterapia, Danzaterapia, Riabilitazione equestre, Onoterapia (attività della "Pet Therapy" svolte con l’ausilio dell’asino).
Punto di riferimento per le famiglie del territorio per promuovere nuove forme di welfare partecipato in partenariato con Mo.V.I. (capofila) - Fondazione Franco Verga - Spazio aperto servizi - Associazione familiare Fidarsi della vita - Bando volontariato Regione Lombardia.
Sostenere i volontari nell’aiuto alle famiglie e per la ricerca di nuovi volontari in partenariato con: Associazione Porto Franco, Milano Altruista, Associazione Arcobaleno, GVV Milano Capofila Finanziato: Regione Lombardia.
I GVV Lombardia sono partner di: GVV Milano Capofila, GVV Lombardia, Associazione Porto Franco, Dress For succes
Il progetto si pone l'obiettivo di educare alla parità di genere e realizzare interventi per donne in difficoltà
Pasqua
Festa delle marmotte
Festa di primavera
Estate: giochiamo con l'acqua
Autunno: giochiamo con le foglie
Spazio giochi - Sostegno alla genitorialità - 2018-2021
- Conosciamoci e aiutiamoci: scambio di vestitini, giochi - 21 e 28 marzo 2018
- Approfondimento sul bilinguismo con lettura di fiabe in italiano e spagnolo - 16 e 23 maggio 2018
- Allattamento, nutrizione e sviluppo psicofisico del bambino nel primo anno di età - 6 - 13- 20 giugno 2018
- Leggere un libro di fiabe ai bambini e con i bambini: alcuni suggerimenti - 12 febbraio 2019
- Come gestire le emozioni dei bambini e degli adulti nell'affrontare i cambiamenti - 10 aprile 2019
- Come intervenire quando i bambini litigano per aiutarli a riconoscere risorse e limiti - 22 maggio 2019
Durante la pandemia COVID-19 - 2020
Per le persone che necessitano di un consiglio/sostegno viene offerto, concordando con loro, un percorso di aiuto in cinque incontri di base e altri eventuali cinque. Cardine principale del percorso di counselling è la certezza che ogni persona è depositaria al suo interno di risorse e capacità, che necessitano soltanto di qualcuno che ne faciliti l’attivazione. Gli incontri si svolgono sia nella sede di alcuni Gruppi, sia nella sede regionale di Milano, previo appuntamento.
Sportello di ascolto - counselling individuale - incontri per affrontare, insieme a una psicologa esperta, un disagio, un problema, un tema che procura sofferenza o confusione, per esplorare le emozioni che accompagnano questo stato e delineare percorsi di soluzioni possibili, trasformando le difficoltà in una opportunità di crescita e sviluppo personale. Gli incontri, su appuntamento, avranno luogo nella sede regionale di Milano.