Gennaio 
10 Incontri on line su piattaforma ZOOM per tutte le volontarie promossa dai GVV Nazionale. 
Il tema principale di questa prima formazione è “L’identità e il servizio, Laici volontari   vincenziani nella Chiesa oggi”. 
Una prima tappa di un lavoro biennale che nel secondo anno dovrebbe riguardare in particolare l’approfondimento del ruolo delle donne nella Chiesa. 
Le letture e gli spunti di riflessioni divisi per grandi tematiche, secondo un percorso che parte da un messaggio di Paolo VI al congresso del volontariato vincenziano, per riscoprire le nostre radici nelle parole e della guida di San Vincenzo, ritornando al Magistero della Chiesa attraverso alcuni documenti conciliari e, infine, all’oggi, alle parole di papa Francesco, alle nuove istanze di tempi nuovi che vanno conosciuti, al nostro ruolo che va caricato di senso. 
La presidente Nazionale scrive: Sono certa che la vostra partecipazione a questo itinerario sarà intensa, dai lavori di gruppo on line o in piccoli gruppi o dall’impegno individuale a formarsi arriveranno documenti, proposte, stimoli. Di fronte alle difficoltà della pandemia e della crisi economica, reagiamo uniti nel cuore e più forti perché più consapevoli 
(I documenti si trovano sulla rivista dell’Associazione: Annali della carità del 2020 n, 2 e n. 3 Vedi alla voce pubblicazioni).


Gennaio-aprile 
Incontri di formazione regionale per volontari ed educatori (max. 10) addetti all'ascolto delle mamme con MEDICI VOLONTARI ITALIANI ONLUS relative alle problematiche degli stranieri, spesso con permesso di soggiorno scaduto o senza permesso che risiedono provvisoriamente presso parenti e amici e di conseguenza non possono avere medico di base.


Aprile-giugno 
Incontri di formazione regionale per volontari ed educatori (max. n.10) addetti all'ascolto della mamme con il Centro antiviolenza sulle donne (on-Line) 


 18 giugno ore 18:00/20:00 corso on line su piattaforma ZOOM promosso dalla Fondazione ESAE  Commissione formazione UNEBA per tutti i volontari dei GVV della regione Lombardia che svolgono attività nelle RSA  "Misure Anticontagio e patto di corresponsabilità" L'ordinanza MIN SAL 08.05.2021 rende obbligatoria la formazione per i volontari e visitatori degli Enti sociosanitari. Si comunica che al termine del corso verrà inviato, ad ogni partecipante,  regolarmente iscritto e frequentante, attestato di partecipazione per tracciare l'assolvimento dell'obbligo formativo ai sensi dell'Ordinanza Ministero della Salite.
 

Dicembre 
Per tutte le volontarie Italiane, Novena in preparazione al S. Natale guidato dalla Presidente nazionale Gabriella Raschi e sr. Antonella referente  FdC al nazionale