Como

Accoglienza, orientamento e sostegno - 2018-2021
Il gruppo di SS. Annunciata, ha focalizzato l’attenzione sulle necessità di famiglie e di individui in difficoltà attraverso varie forme di aiuto economico e nel contempo ha offerto un sostegno dando informazioni sull'assistenza socio-sanitaria, sulle politiche attive del lavoro e sulla contrattualistica, mantenendo contatti con il Centro per l’impiego. Si  effettuano accompagnamenti: per visite mediche, per la presentazione dei documenti per le pratiche sociali.
Riscaldiamo i Bambini - 2018-2021
Il progetto nasce in merito alle segnalazioni dei Servizi Sociali e delle insegnanti in quanto hanno riscontrato che diverse famiglie in situazione di povertà non riescono a pagare le utenze di riscaldamento e pertanto non usufruiscono di tale servizio. Il Gruppo ha attivato il progetto per sanare queste difficoltà e permettere alle famiglie con bambini di poter avere un riscaldamento adeguato. Finanziato: donazioni da privati (coinvolta tutta la comunità parrocchiale).
Tornare a credere in se stessi - 2018-2021
In partenariato: con Centro per l’Impiego di Como - finalità: supporto per cercare offerte di lavoro, possibilmente stabile, adatte alle proprie competenze ed esperienze lavorative, per dimostrare così il proprio valore. Preparare e inviare curriculum vitae, informare sulle politiche attive del lavoro, accompagnare nella presentazione dei documenti, mantenere contatti con il Centro per l’impiego sono delle attività di questo progetto. Il progetto ha permesso nel 2018 l’inserimento lavorativo di 5 persone. Finanziato da: costo zero.

Cassano d'Adda (MI)

Raccolta alimentare - 2018-2020
In partenariato con Forum delle associazioni di volontariato sociale del comune di Cassano.
Bando Fondazione Cariplo EnerGIRA: Energie che fanno girare la Comunità - 2017-2020
In partenariato con: Dialogica Cooperativa Sociale A R.L. - Acli Sede Di Cassano - S'Apre - Organizzazione Di Volontariato Onlus -  Centro Di Aiuto alla Vita - Ellepikappa – Società Cooperativa Sociale - Onlus - Associazione Banca Volontari Cassanesi - Amministrazione Comunale Cassano - Capofila i GVV della Lombardia dalla sede operativa di Cassano - referente Angela Magni - Finalità: si intende perseguire è di consolidamento del sistema territoriale di intercettazione e risposta alle situazioni di vulnerabilità e di valorizzazione delle risorse della comunità e dei cittadini stessi nel farvi fronte. A partire da tale finalità la metodologia trasversale che verrà applicata è quella della co-progettazione di laboratori diffusi di empowering, ovvero di potenziamento delle competenze e della corresponsabilità dei diversi attori (inprimis cittadini in difficoltà, ma anche la rete dei Servizi, il mondo profit, la comunità territoriale allargata) nel gestire le situazioni critiche che possono portare a posizioni assistenziali e di dipendenza dall’aiuto.

Pavia

Il crocevia: scelgo la mia strada - 2018-2020
Sostegno e orientamento ai ragazzi per la scelta consapevole di un percorso formativo che valorizzi le loro capacità, desideri, al fine di contrastare la dispersione scolastica. Finanziato da: Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, autofinanziamento dei Gruppi di Pavia e fund raising.

 Mortara

"Raggiungere i traguardi di aiuto attraverso la solidarietà, nonostante le attuali difficoltà emerse ed emergenti" - 2020-2021
Il progetto si prefigge di aiutare le numerose famiglie che si trovano in momentaneo stato di bisogno e chiedono sostegno alimentare e di farmaci. 
Finanziato da: Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, autofinanziamento del Gruppo e contributo di persone solidali ai GVV di Mortara.

 “Solidarietà a norma” - 2019-2021 
acquisto attrezzature: per conservare i cibi in igoriferi, contenitori/cassette apposite per il trasporto, materiale di consumo per distribuzione generi alimentari, allestimento furgone per trasporto generi alimentari: refrigerato con coibentazione isotermica FNAX 0°C sia per il carico al Banco Alimentare di Muggiò, sia per il trasporto e distribuzione a domicilio degli alimenti, Abbattitore per sterilizzare gli alimenti che verranno congelati. 
Finanziato da: con il contributo da: Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e attività di fund raising. 


Per i Gruppi della regione

"Un sorriso, un dono, una speranza a un metro di distanza" maggio- ottobre 2020 
Iniziativa “Emergenza soggetti fragili e vulnerabili - Covid-19” - Progetti o interventi straordinari per contrastare l’attuale stato di emergenza finanziato dalla Fondazione Intesa San Paolo Onlus.
Questo finanziamento ha permesso di acquistare alimenti per le persone in grave difficoltà economica e sociale

Regionale - Servizio Porta della solidarietà

Finestre aperte della solidarietà - 2019-2021
Il progetto si pone l’obbiettivo di promuovere nuove forme di welfare partecipativo ampliando le attività dei servizi già esistenti e realizzando nuove iniziative all’interno di "Porta della solidarietà" a partire dalla vocazione di uno spazio che vuole diventare non solo un punto di riferimento per gli abitanti del territorio, ma anche un laboratorio dove costruire con la comunità percorsi inediti di sostegno e di consolidare la rete ed allargarla ad altri soggetti pubblici e privati. Bando 57 promosso dalla Fondazione di Comunità di Milano - Città, Sud Ovest e Provincia - Capofila Mo.V.I. Lombardia in partenariato con GVV Lombardia e Fondazione Franco Verga.
 
Sguardi e traguardi 2018 -2021 
I GVV Lombardia sono partner di: GVV Milano Capofila, GVV Lombardia, Associazione Porto Franco, Dress For succes 
Il progetto si pone l'obiettivo di educare alla parità di genere e realizzare interventi per donne in difficoltà 
Finanziato con il Contributo Ente Regione Lombardia
 
Uno, Due, Tre Stella - 2017-2021
I GVV Lombardia sono partner  di altri 14 enti/associazioni - Capofila Cooperativa Eureka - finanziato dal Bando Prima Infanzia promosso da Con i Bambini”, la società senza scopo di lucro che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Grazie a un bando nazionale, le risorse sono state assegnate ai progetti più interessanti. I GVV Lombardia partecipano al bando con il servizio gratuito dello Spazio giochi di Porta della Solidarietà aperto dal martedì al venerdì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Sono inoltre previsti degli incontri a sostegno della genitorialità.

Durante la pandemia COVID-19 - 2020

Durante la chiusura obbligatorio del servizio, educatori e volontari si sono attivati per sostenere le famiglie attraverso conversazioni telefoniche. Inoltre, sono stati preparati dei video affinché i bambini potessero vedere l'educatrice che racconta le seguenti storie: "Federico"; "Il buco con la storia intorno"; "Casa dolce casa"; "Nel paese dei mostri selvaggi".

Spazio giochi - Sostegno alla genitorialità - 2018-2021